Eventi in libreria

Iacopo De Rossi presenta “I frutti dell’ayurveda. Nella giungla di Mumbai”

I frutti dell’ayurveda_banner

Sabato 17 ottobre ore 17.30

Sotto i portici della libreria La Quercia dell’Elfo

Iacopo De Rossi

presenta

I frutti dell’ayurveda. Nella giungla di Mumbai

1994. Ivano si trova a Mumbai a intraprendere un corso di studi presso un famoso medico ayurvedico.

È il primo che ha la fortuna di lavorare a stretto contatto con un medico molto vata, un terapista molto kapha e un futuro vaidha straordinariamente pitta.

La narrazione dei personaggi mostra il loro carattere, le fattezze le pulsioni, descrivendo così gli umori di appartenenza. Manipolazioni, sedute con la ‘Maestra’, panchakarma, lettura del polso, umori corporali, canali fisici e energetici, azioni per stimolare o reprimere, yoga e dieta punteggiano l’intero racconto, facendo scivolare l’Ayurveda in ogni fibra di chi legge.

Già alla prima riga si spalanca un portale, alla seconda questo risucchia il lettore e lo trasporta in India, dove Ivano, il protagonista, è andato a studiare l’Ayurveda. Un diario divertentissimo, pregno di umori, saperi, tradizioni e contraddizioni. Una materia profonda, disciplina millenaria, trattata con intelligente leggerezza. Un po’ manuale, un po’ romanzo di formazione e pure d’avventura.

Iacopo De Rossi, anno 1965, è padre, figlio, ma non spirito santo.

Vive a Savigno, in Valsamoggia, dove dedica il tempo ad affetti, orto e Ayurveda.

Educatore e terapista ayurvedico, medicatore occasionale, amante della montagna, appassionato di arte e bellezza, si definisce così: ‘Cerco il divertimento in questa vita che mi è capitata’

jacopo de rossi i frutti dell'ayurveda