News

[AGGIORNATO] Un diverso modo di svolgere il nostro servizio

[AGGIORNAMENTO 12/3/2020]

Ok! Organizziamoci così: da oggi e fino a nuovo ordine 😉 il numero a cui fare riferimento per comunicare con la Quercia è questo:

340 9246052

Se avete ordini in sospeso o libri scolastici di cui avete necessità (valutatene e voi il grado) abbiamo due proposte:

  1. se comunque siete in centro per lavoro o per acquistare il giornale possiamo lasciarveli dalle ragazze dell’edicola che mooolto gentilmente ve li consegneranno
  2. ve li portiamo a casa osservando tutte le precauzioni di sicurezza previste.

Non è facile per noi prendere una decisione, divise fra la chiusura al fine di contribuire allo sforzo collettivo per il contenimento del contagio e la presunzione di offrire un piccolo servizio, soprattutto a chi è in attesa di ricevere libri per la scuola. Ma anche, in minor importanza forse, offrire a chi ha bambini a casa ed è ella/egli stesso a casa, la compagnia di un buon amico quale è il libro.

Se il senso è quello di uscire solo per situazioni di necessità, perché tenere i negozi aperti (a parte farmacie ed alimentari)? È una contraddizione e viene lasciata a noi forse la responsabilità di decidere.

Una serrata etica?

La libreria è sempre stata un luogo di aggregazione, soprattutto il week end; come sapete La Quercia dell’Elfo è aperta la domenica, perché crediamo profondamente nel servizio sociale che un luogo di cultura svolge all’interno della nostra comunità. Ma questo non è il momento dell’aggregazione, è il momento dell’auto responsabilità e della quiete. Anzi, mi correggo, è il momento di una forma di aggregazione molto più profonda e generosa.

Quindi pensiamo ad un diverso modo di svolgere il nostro servizio.

In questi giorni, saremo in negozio perché abbiamo comunque diverse attività da svolgere anche a porte chiuse (il negozio è grande per cui anche qualora fossimo in 2 manterremo il protocollo), tanta merce è in transito e respingerla sarebbe caotico per i fornitori soprattutto stranieri, ma per l’appunto terremo le porte chiuse.

Ci rendiamo disponibili a portare i libri sul vostro pianerottolo e siamo comunque qui per chi viene a bussare alla porta e ha necessità di un buon libro o deve fare il rimborso di un biglietto.

Ma chiamate, non uscite per nulla:  Stefania 340 9246052

Il senso finale è: ok siamo qui per un servizio, non è ok per una passeggiata in libreria e luogo di aggregazione.

Fate i bravi, vi vogliamo bene, Laura, Silvia, Stefania